Castelbarco

Galleria Antiquaria

Fima - Federazione italiana mercanti d'arte

Ritratto di re Giacomo Stuart I d'Inghilterra e VI di Scozia

Cerchia di Daniel Mytens (1590 -1647)

Cerchia di Daniel Mytens
(1590 - 1647)


Ritratto di Giacomo VI di Scozia e I d'Inghilterra 
(Edimburgo, 1566 – Londra, 1625)


Olio su tela

65 x 49 cm.
In cornice 86 x 70 cm.
D23-070 € 4.400 richiedi informazioni


Siamo lieti di presentarvi questo ritratto della cerchia di Daniel Mytens, eseguito nel XVII secolo, raffigurante il re d'Inghilterra e d’Irlanda Giacomo I Stuart (1566-1625), incoronato re di Scozia con il nome di Giacomo VI nel 1567, dopo l'abdicazione della madre.

Fu pertanto il primo monarca di tutte le Isole britanniche, avendo unificato le corone d'Inghilterra, Scozia e Irlanda, con un regno longevo e prolifico. Considerato uno dei più colti sovrani sia d'Inghilterra che di Scozia, durante il suo regno continuò la straordinaria fioritura culturale dell'età elisabettiana nella letteratura, nelle arti e nelle scienze.

Ritratto a mezzo busto, indossa un elegante cappello nero adornato da una spilla gioiello ed un mantello di pelliccia sopra una veste nera, da cui risalta il medaglione dell'ordine della Giarrettiera.

L'opera trova confronto con la tela conservata a Blickling Hall, The Lothian Collection (National Trust) (link: https://www.nationaltrustcollections.org.uk/object/355572), opera di un autore inglese del XVII secolo (Fig.1).

Daniel Mytens fu uno dei numerosi pittori di origine fiamminga e olandese attivi presso la corte reale inglese durante i regni di Giacomo I d'Inghilterra e Carlo I d'Inghilterra, insieme ad altri celebri nomi quali Arnold Bronckorst, John de Critz, Adrian Vanson, Alonso Sánchez Coello o Paul van Somer.

Accanto a loro c’era una seconda fascia di pittori che, al di fuori dello stretto ambiente reale, si dedicava alla ritrattistica per l’aristocrazia inglese, spesso desiderosa di possedere per le proprie residenze l’effige del monarca come evidente segno di fedeltà alla dinastia sovrana.


 Fig.1 King James I (James VI of Scotland)(1566–1625) - British (English) School - Collection Blickling Hall, Norfolk

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!

Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.

In caso di acquisto dell'opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l'esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all'ottenimento. Tutti i costi di quest'operazione sono inclusi.

Seguiteci anche su:
  indietro

Dipinti antichi

vedi galleria

Oggetti d'arte

vedi galleria

Mobili

vedi galleria